Luo Yixiu

Luo Yixiu[4] (anche Miss Luo,[1] Donna Luo,[2] o Luo Yigu;[3] 羅 秀T, 罗 秀S, Luó YīxiùP, Luo2 I1-hsiu4W; Shaoshan, 20 ottobre 1889Shaoshan, 11 febbraio 1910) fu la prima moglie del leader cinese Mao Zedong, con il quale fu sposata dal 1908 al 1910.

Proveniente dall'area intorno a Shaoshan, nello Hunan, la sua famiglia era composta da proprietari terrieri locali impoveriti.

La maggior parte di ciò che si sa del loro matrimonio proviene da un racconto che Mao diede al giornalista statunitense Edgar Snow nel 1936, il quale lo incluse nel suo libro Stella rossa sulla Cina. Secondo Mao, lui e Luo Yixiu furono oggetto di un matrimonio combinato organizzato dai rispettivi padri Mao Yichang e Luo Helou. Luo aveva diciotto anni e Mao solo quattordici al momento del loro fidanzamento. Anche se Mao prese parte alla cerimonia nuziale, in seguito disse di essere scontento del matrimonio, non consumandolo mai e rifiutandosi di vivere con sua moglie. Socialmente disonorata, Luo visse con i genitori di Mao per due anni fino alla sua morte per dissenteria, mentre lui lasciò il villaggio per continuare i suoi studi altrove, diventando in seguito membro fondatore del Partito Comunista Cinese. Vari biografi hanno ipotizzato che questo matrimonio abbia influenzato le opinioni critiche sul matrimonio combinato da parte del leader cinese.

  1. ^ Short 1999,  pp. 29, 269.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore g
  3. ^ Pantsov e Levine 2012,  pp. 25–26, 589.
  4. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Luo" è il cognome.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search